sabato 15 febbraio, ore 21

PRODUZIONE Compagnia Teatro Cinema Ciribe' e Fondazione Accademia dei Perseveranti

LEZIONE SPETTACOLO SUL TEATRO

scritto e diretto da Marco Cappuccini

Con Marco Natalucci, Roberto Caccavo, Maurizio Pistolesi, Matteo Zoppi, Amerigo Fontani, Marco Cappuccini, Valentina Testoni, Fausto Berti

 

Note di regia: Siamo abituati a raccontare le storie d'amore bloccandole nei passaggi fondamentali: l'incontro, il corteggiamento, il primo bacio, le grandi crisi. Quella per il Teatro è la storia d'amore di cui voglio parlare: un amore ossessivo, passionale, totalizzante, di quelli che ti catturano la ente, monopolizzando i pensieri.

Il nostro percorso parte dallo spettatore, nella figura degli abbonati. si snoda attraversi gli stretti vicoli della ricerca di una produzione, saltella tra  i vizi e le virtù del mondo teatrale, uomini e donne che sostano sempre a un passo dalla realtà, in una scena metafisica, in cui i vecchi scarti di chissà quale produzione teatrale, sembrano al tempo stesso sospesi e dimenticati, in una dimensione onirica.

 

Lezione spettacolo sul teatro è uno spettacolo comico e per questo si permette di affrontare anche le contraddizioni di questo meraviglioso mondo, che tra spettatori, amanti e professionisti, continua a coinvolgere gran parte della popolazione ma che sembra sempre sostare a un passo dal baratro, coperto d'oscuri presagi.

Il testo è stato concepito nei giorni del contest intitolato ad Andrea Cambi, un esempio ancora fulgido di comicità naturale, spontanea. Andrea era un attore che si nutriva del palco, del contatto diretto con lo spettatore spesso prescindendo da geometre registiche e dove anche il testo a volte diventava una precauzione inutile.

Non avendo nella mia faretra il suo talento, ho pensato di cercare un collegamento con lui nell'uso degli sketch, in cui era un maestro, ma anche cercando la malinconia che Andrea nascondeva nella sua comicità e nel suo sguardo intenso.

Questo spettacolo è una dichiarazione d'amore per il teatro a cui auguriamo una lunga storia piena di successi.

ACQUISTA

ONLINE

Teatrodante Carlo Monni // Fondazione Accademia dei Perseveranti

piazza Dante 23 - 50013 Campi Bisenzio - FI

tel. 0558979403 // fax 0550194650 //

e-mail: segreteria@teatrodante.it

CF 80008380489 // P.IVA 03464590482

logo fondazione d.png