Sabato 21 novembre ore 21

Marcovaldo

 

Lettura con musica dal vivo dal testo originale di Italo Calvino

Con Andrea Bruni

Musiche originali Francesco Sottile

Direzione musicale Nima Keshavarzi

Regia Teatrale Alessia De Rosa

 

Una produzione de la Filharmonie diretta dal Maestro Nima Keshavarzi in collaborazione con Associazione Culturale ZerA 

 

Il libro di Italo Calvino è un capolavoro di realismo e comicità, poesia e satira di costume. Il personaggio dell'umile magazziniere Marcovaldo in fuga dalla realtà grazie alla sua fantasia è un eroe senza tempo, che merita di essere fatto conoscere anche alle nuove generazioni.

 

I racconti delle sue avventure sono favole contemporanee che pescano a piene mani nella tradizione orale, di cui Calvino era maestro avendo curato per anni la raccolta delle Fiabe Italiane.

 

È proprio da questo spunto che nasce l'idea registica dello spettacolo, che vede l’attore Andrea Bruni, dal talento comico ed affabulatorio, insieme a giovani musicisti provenienti dall'orchestra La Filharmonie. Un connubio che crea una miscela originale, fruibile ad un pubblico ampio, dai bambini agli adulti. La lettura di Andrea Bruni valorizza il ritmo naturale del testo, ma crea anche spazi per colori e giochi fonetici che evocano volti, personaggi, ambienti. La parola

si intreccia con la musica, scritta per l'occasione dal compositore Francesco Sottile, trovando una coralità non convenzionale che caratterizza la narrazione.

 

Le situazioni surreali in cui Marcovaldo e la sua famiglia si vanno a cacciare, oltre ad essere divertenti di per sé, forniscono spunti di riflessione quanto mai attuali. Il bisogno di sognare, la vita caotica in città, l’urbanizzazione senza razionalità ed ordine, l’industrializzazione crescente e la povertà delle fasce più basse della popolazione, la difficoltà dei rapporti umani ed interpersonali, sono alcuni dei temi trattati da Calvino, e che vengono proposti nella messa in scena, mantenendone il tocco leggero dell’autore.

ACQUISTA

ONLINE

Teatrodante Carlo Monni // Fondazione Accademia dei Perseveranti

piazza Dante 23 - 50013 Campi Bisenzio - FI

tel. 0558979403 // fax 0550194650 //

e-mail: segreteria@teatrodante.it

CF 80008380489 // P.IVA 03464590482

informativa privacy - cookies policy

logo fondazione d.png