Domenica 19 gennaio, ore 16.30

STAGIONE BAMBINI E RAGAZZI / STAGIONE MUSICALE

Pierino e il lupo

Fulgido Emile

Fiabe musicali per voce narrante e orchestra

Testo e musica di Sergej Prokof'ev e Andrea Portera

Eseguito dal vivo da Orchestra la Filharmonie

Direttore Nima Keshavarzi

Regia e voce narrante Andrea Bruno Savelli

Nella lontana Russia, in una casetta sul limitar del bosco, vive Pierino con il suo nonno. Pierino è un bambino vivace e conosce diversi animali tra cui un uccellino, un'anatra e un gatto. Un giorno però incomincia ad aggirarsi nei boschi un lupo feroce. Pierino decide così di avventurarsi alla ricerca del lupo per ucciderlo, ma il suo burbero nonno non gli permette di lasciare la casa perché troppo pericoloso. Da lì, Pierino dopo svariati tentativi riesce a scappare e a trovare la bestia che nel frattempo sta minacciando i suoi amici.

Grazie al coraggio di Pierino e con l’aiuto degli animali del bosco, il lupo viene catturato e legato ad un albero. Pierino insieme ai cacciatori, che nel frattempo sono giunti in aiuto a suon di spari, e agli animali rientrano in paese in un corteo trionfale.

 

Il capolavoro del maestro russo, una delle più celebri fiabe musicali per infanzia, rappresentato attraverso l'orchestra, il teatro e la narrazione, mira ad avvicinare i piccoli (e non) alla grande musica attraverso la sua massima espressione: l'orchestra sinfonica. I bambini imparano a riconoscere i timbri e le caratteristiche delle varie sezioni di un'orchestra associandoli ai personaggi della narrazione.

 

Fulgido Emile, fiaba per orchestra con voce narrante, narra le avventure di una giovane crisalide dal luogo stesso in cui queste sono ambientate, la palude. È sul fondo delle sue acque, nella Bottega d’Argento, che da sempre lavora la famiglia di Emile. L’orchestra non si limiterà al suo ruolo di scenario sonoro su cui far agire i personaggi ma agirà essa stessa da attante, con le sue funzioni e le sue voci.
Fulgido Emile! è un'opera creata attraverso l'applicazione agli strumenti dell'intelligenza emotiva, elemento presente in tutto il racconto che ne narra, sotto forma di fiaba, concetti frutto delle evidenze scientifiche.

ACQUISTA

ONLINE

Teatrodante Carlo Monni // Fondazione Accademia dei Perseveranti

piazza Dante 23 - 50013 Campi Bisenzio - FI

tel. 0558979403 // fax 0550194650 //

e-mail: segreteria@teatrodante.it

CF 80008380489 // P.IVA 03464590482

logo fondazione d.png