top of page
Guido Maria Brera.jpg

giovedì 16 maggio ore 21

BLACK BOX

LA MATITA DEI DIAVOLI

di e con Guido Maria Brera

Lo spettacolo precedentemente previsto per il 18 aprile è stato rinviato a giovedì 16 maggio. I biglietti già emessi saranno validi per la nuova data. In alternativa è possibile chiedere il rimborso del biglietto entro il 27 aprile.

Le matite non sono quelle che sembrano. In un libro scritto nel 1958 intitolato “I, Pencil”, il teorico ultra-liberista Leonard Read presenta “il miracolo” che consente di produrle. Composta da materiali molteplici reperiti in molteplici luoghi e assemblati in posti ancora diversi, la matita è il simbolo della mano invisibile del libero mercato. Per un periodo negli Usa “I, Pencil” è stato il libro più letto dopo la Bibbia. Più di mezzo secolo dopo la matita di Read torna protagonista.

Guido Brera e il collettivo ‘I Diavoli’ ne svelano i cento segreti e le mille reticenze, mostrando i rovesci rovinosi di un modello produttivo che ha prodotto iniquità sociali, bruciato risorse e causato devastazioni ambientali. Un monologo che racconta quello che le matite non dicono.
Il collettivo ‘I diavoli’ è un laboratorio di narrazioni nato sul web per espandere l’universo dell’omonimo romanzo di Guido Maria Brera (Rizzoli, 2014). Col tempo, l’ensemble ha sperimentato molteplici forme di scrittura spaziando dalla fiction alla fact fiction, dal reportage narrativo alla saggistica disinvolta e pop.

bottom of page