“Una scuola vivace che offre lezioni e corsi che si avvalgono di metodi diversi di insegnamento. Grazie alla collaborazione con il Centro Iniziative Teatrali, la scuola Teatrodante Carlo Monni apre le sue porte ad allievi di tutte le età. Scopri le nostre opportunità ed entra nel fantastico mondo del teatro.

GLI INSEGNANTI

Manola

Nifosì

Sergio

Aguirre

Valentina

Cappelletti

Guido

Materi

Luigi

Monticelli

Elena

Fabiani

I CORSI

TIGROTTI DELLA MALAYSIA - FABBRICA DI TEATRO

Età 3-5 anni. Docenti Elena Fabiani e Luigi Monticelli

Tutti i giovedì dalle 17:00 alle 18:30

Ricreeremo uno spazio, non solo metaforico, che rappresenti il giardino per sperdersi nell’avventura, che faciliti i bambini a lasciare il mondo reale per calarsi in un mondo di fantasia. Per aiutarli ad allontanarli dalle stereotipie cui fatalmente è assoggettata la loro facoltà immaginativa, sempre troppo presto condizionata dai cartoon televisivi.

 

VITAMINA

Età 5-10 anni. Docente Valentina Cappelletti

Tutti i martedì dalle 17:00 alle 18:30

Il corso Vitamina è rivolto a tutti i bambini che vogliono imparare giocando e divertendosi. Nel magico mondo del teatro i bambini impareranno a stare insieme condividendo le proprie emozioni, superando le loro timidezze scoprendo così un nuovo modo di comunicare. Verranno valorizzate e stimolate immaginazione e creatività di ogni partecipante.

PICCOLI PRINCIPI - FABBRICA DI TEATRO

Età 6-8 anni. Docenti Luigi Monticelli, Elena Fabiani e Ilaria Casini

Tutti i mercoledì dalle 17:00 alle 18:30

Il laboratorio è aperto a tutti i bambini che intendono avvicinarsi al mondo del teatro in modo ludico e creativo. Guida i bambini alla percezione del proprio corpo e della relazione con lo spazio e con gli altri. I giochi-esercizi sollecitano i desideri, le emozioni, l’immaginario e la fantasia, elementi fondamentali del linguaggio teatrale, e giocano un ruolo importantissimo sostenendo il bambino nel suo processo di crescita.

CAPITANI CORAGGIOSI - FABBRICA DI TEATRO

Età 9-14 anni. Docenti Sergio Aguirre e Luigi Monticelli

Tutti i mercoledì dalle 18:00 alle 19:30

Questo laboratorio è soprattutto un percorso attraverso il quale i ragazzi imparano a comunicare, a conoscere, utilizzando le tecniche ed i linguaggi teatrali. Il laboratorio guida i ragazzi alla scoperta delle possibilità di movimento e di percezione del proprio corpo, della relazione con lo spazio e con gli altri e alla conoscenza delle potenzialità comunicative del linguaggio non verbale. Attraverso il gioco teatrale si svilupperanno le attitudini creative in tutta libertà e si conosceranno nuovi linguaggi teatrali.

 

ENERGIZZANTE

Età 11-14 anni. Docente Valentina Cappelletti

Tutti i martedì dalle 15:00 alle 16:30

Nella routine di tutti i giorni tra la scuola e i compiti a casa un'attività che vi darà nuova energia! Un corso di teatro divertente ed educativo in cui i ragazzi potranno esprimersi liberamente creando personaggi e improvvisando le più svariate situazioni apprendendo le tecniche base della recitazione.

 

FACETHEATRE

Età 15-18 anni. Docente Guido Materi

Tutti i lunedì dalle 18:00 alle 20:00

L'alternativa al social network, uno spazio fisico di condivisione e crescita che insegni ad incanalare le proprie energie emotive, trasformandole in potenti mezzi comunicativi ed espressivi anche per chi non ha mai calcato un palcoscenico.

 

LA COMPAGNIA DEI GIOVANI - FABBRICA DI TEATRO

Età over 15. Docente Manola Nifosì

Tutti i giovedì dalle 18:00 alle 20:00

Il laboratorio è un viaggio che condurrà alla conoscenza del collettivo e alla presa di coscienza della propria identità espressiva e gestuale. Attraverso la tecnica dell’improvvisazione scopriremo e potenzieremo le singole capacità espressive alla ricerca del rapporto con l’altro. La creazione della proposta spettacolo sarà il frutto del materiale prodotto all’interno del laboratorio teatrale e vedrà tutti partecipi dell’atto creativo.

ANTIOSSIDANTE

Età over 65. Docente Valentina Cappelletti

Tutti i martedì dalle 10:00 alle 12:00

Non è mai troppo tardi per mettersi in gioco salendo su un vero e proprio palcoscenico. Il corso di teatro Antiossidante per "ragazzi over 65"da l'opportunità a tutti i partecipanti di prendere parte alla costruzione di uno spettacolo dalla scrittura drammaturgica alla messa in scena imparando le tecniche base della recitazione.

 

SCUOLA TRIENNALE ADULTI

Docenti Manola Nifosì e Sergio Aguirre

  • 1° LIVELLO - GRAMMATICA DELL’ATTORE

Tutti i martedì dalle 21:00 alle 23:00

Imparare a conoscere la propria identità espressiva attraverso un “training psicofisico” e i meccanismi dell’improvvisazione attraverso il metodo dell’azioni psicofisica.

  • 2° LIVELLO - L’ATTORE E IL PERSONAGGIO / DAL TESTO ALL’ AZIONE

Tutti i mercoledì dalle 21:00 alle 23:00

Affrontare il testo teatrale e individuarne la struttura drammatica ed affrontare il percorso che fa l’attore per arrivare al “personaggio”. Imparando a conoscere e riconoscere i meccanismi che trasformano un testo in azione.

  • 3° LIVELLO - DALLA TECNICA ALLA POETICA

Tutti i giovedì dalle 21:00 alle 23:00

Affrontare il percorso dalla tecnica alla poetica che li condurrà alla messa in scena vera e propria di uno spettacolo; una produzione teatrale con tutti i suoi risvolti organizzativi, artistici e professionali.

 

LABORATORI PERMANENTI

post scuola triennale

  • TEATRO URBANO DI COMUNITÀ

Docente Manola Nifosì

Tutti i martedì dalle 21:00 alle 23:00

Rivolto a coloro che hanno già appreso le tecnica dell’azione psico-fisica, nei tre anni in cui si sviluppa la scuola, e desiderino sperimentare un teatro che sia incontro e scambio tra attori e non attori. Un teatro capace di ispirare nuove leggi di convivenza comunitaria, espressione di una società solidale.

  • OFFICINE

Docente Sergio Aguirre

Tutti i lunedì dalle 21:00 alle 23:00

Rivolto a coloro che hanno già appreso le tecnica dell’azione psico-fisica, nei tre anni in cui si sviluppa la scuola, e desiderino sperimentare un teatro che sia incontro e scambio tra attori e non attori.                           

 

 

INFORMAZIONI E CONTATTI

Biglietteria Teatrodante Carlo Monni

Piazza Dante, 23 - Campi Bisenzio - Firenze

Tel. 055 8940864

e-mail: biglietteria@teatrodante.it

Whatsapp 346 3038175

www.teatrodante.it/scuola-di-teatro

 

ISCRIZIONI E PAGAMENTI presso la Biglietteria del Teatrodante Carlo Monni

 

ACQUISTA

ONLINE

Teatrodante Carlo Monni // Fondazione Accademia dei Perseveranti

piazza Dante 23 - 50013 Campi Bisenzio - FI

tel. 0558979403 // fax 0550194650 //

e-mail: segreteria@teatrodante.it

CF 80008380489 // P.IVA 03464590482

logo fondazione d.png